L′avv. Maria Giovanna Castaldo ha organizzato molteplici eventi, convegni, corsi, cicli seminariali, tutti gratuiti, e connotati da un approccio multidisciplinare, relativi al diritto di famiglia, ai minori e alla loro tutela e agli altri soggetti più deboli.
- Nel mese di aprile 2006, a Napoli, Sala Gemito, il primo convegno, ′CONFLITTI IN FAMIGLIA. ANDARE OLTRE ′, con il Patrocinio del Comune di Napoli. Tra i relatori la dott.ssa Melita Cavallo, già Presidente del Tribunale per i Minorenni di Roma, ed il dott. Giovanni Conzo, Procuratore Aggiunto della Procura della Repubblica di Benevento.
- Dal 16 febbraio al 20 aprile 2007, a Napoli, nella prestigiosa sede di Palazzo Serra di Cassano, sede dell′ Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, si è tenuto il ciclo seminariale organizzato dall′avv. Maria Giovanna Castaldo dal titolo ′MINORI E FAMIGLIA: TRA DIRITTI E DIRITTO: Percorsi seminariali integrati. Aspetti giuridici e psicologici′, con il patrocinio del Comune di Napoli, della Regione Campania, del Consiglio dell′Ordine degli Avvocati di Napoli, dell′Associazione Nazionale Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia, dell′Ordine Assistenti Sociali della Campania, un vero e proprio articolato percorso nel diritto, nell′ottica, tuttavia, della multidisciplinarità, non perdendo mai di vista anche i profili psicologici.
- Nel giugno 2007, in Napoli, presso il Nuovo Palazzo di Giustizia, l′avv. Maria Giovanna Castaldo ha organizzato il convegno ′l′ASCOLTO DEL MINORÉ, con il patrocinio dell′Ordine degli Avvocati di Napoli e dell′Associazione Nazionale Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia.
- Il 7 dicembre 2007, Napoli, presso il Palazzo Serra di Cassano, sede dell′Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, l′avv. Maria Giovanna Castaldo, ′SAHARA OCCIDENTALE OCCUPATO: legalità internazionale e violazione dei diritti umani′, con il patrocinio dell′Ordine degli Avvocati di Napoli.
- Successivamente l′avv. Maria Giovanna Castaldo ha organizzato direttamente per l′Ordine degli Avvocati di Napoli un corso che si è tenuto dal 9 maggio al 6 giugno 2008 dal titolo ′CORSO FORMATIVO DI DIRITTTO MINORILE: le novità processuali nei procedimenti de protestate. L′esigenza del confronto′, che si è svolto in una location d′eccezione: il Centro Europeo degli Studi di Nisida.
- Dopo una pausa di ben due anni, nella quale l′avv. Maria Giovanna Castaldo è stata impegnata a consolidare la sua attività professionale, ha organizzato un lungo ed articolato ciclo seminariale, che si è svolto dal 26 marzo al 21 maggio 2010 presso il Nuovo Palazzo di Giustizia di Napoli dal titolo ′Corso formativo di DIRITTO PROCESSUALE MINORILÉ, in collaborazione con la Camera Minorile Nazionale e con il patrocinio del Consiglio dell′Ordine degli Avvocati di Napoli.
- Il 19 novembre 2010 nella suggestiva sede della Biblioteca di CastelCapuano si è tenuto l′incontro - dibattito ′VIOLENTA FAMIGLIA: dalle violenze in famiglia al familismo amorale′, organizzato dall′Avv. Maria Giovanna Castaldo, con il patrocinio dell′Associazione Nazionale dei Magistrati per i Minorenni e per la Famiglia, dell′Ordine degli Avvocati di Napoli e dell′Ordine degli Assistenti Sociali della Campania. Tra i relatori la dott.ssa Melita Cavallo, già Presidente del Tribunale per i Minorenni di Roma, Gustavo Sergio, allora Presidente del Tribunale per i Minorenni di Napoli, il dott. Federico Mantile, neuropsichiatra infantile, ed il dott. Enzo Albano, all′epoca Presidente del Tribunale di Torre Annunziata.
- Successivamente, alla luce delle novità legislative in tema di stalking, l′avv. Maria Giovanna Castaldo ha organizzato il convegno ′LEGGE ANTISTALKING - NOVITÁ E CRITICITÁ′, con Patrocinio del Comune di Napoli, del Consiglio dell′Ordine degli Avvocati di Napoli, dell′Ordine degli Psicologi della Campania, dell′Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Campania, dell′Ordine dei Giornalisti della Campania, che si è tenuto il 25 novembre 2013 in Napoli, presso l′Istituto Suor Orsola Benincasa.
- Dal 4 al 26 giugno 2015, in Napoli, al Nuovo Palazzo di Giustizia, l′avv. Maria Giovanna Castaldo ha organizzato un ciclo seminariale composto di otto moduli formativi in materia di Mediazione Familiare e Penale dal titolo ′LE FAMIGLIE. CONFLITTI E DELITTI!′, realizzato per il Consiglio dell′Ordine degli Avvocati di Napoli, con il patrocinio del Comune di Napoli, dell′Ordine degli Psicologi della Campania e dell′Ordine degli Assistenti Sociali Regione della Campania, tenendo anche una relazione sul tema ′Maltrattamenti in famiglia: ordini di protezione contro gli abusi familiari′.
- Successivamente, in qualità di Coordinatrice della Commissione Mediazione Familiare del Consiglio dell′Ordine degli Avvocati di Napoli, l′avv. Maria Giovanna Castaldo ha organizzato il convegno ′NUOVE FAMIGLIE ED OMOGENITORIALITÁ′, con il patrocinio del Comune di Napoli e della Città Metropolitana di Napoli, che si è tenuto il 24 novembre 2015, in Napoli, al Nuovo Palazzo di Giustizia.
- Il 29 aprile 2016, in Napoli, al Nuovo Palazzo di Giustizia, l′avv. Maria Giovanna Castaldo ha organizzato il convegno ′L′evoluzione delle famiglie nel terzo millennio: profili giuridici e psicologici′, col patrocinio del Comune di Napoli, del Consiglio dell′Ordine degli Avvocati di Napoli e dell′Ordine degli psicologi della Campania.
- Il 13 maggio del 2016, presso il PAN - Palazzo delle Arti Napoli, si è tenuto il convegno ′No alla soppressione dei tribunali per i minorenni′, organizzato dall′avv. Maria Giovanna Castaldo per l′Ordine degli Avvocati di Napoli e per la Camera Minorile di Napoli, col patrocinio del Comune di Napoli, dell′Ordine degli psicologi Regione Campania, della Camera Penale di Napoli, dell′Associazione Nazionale magistrati per i Minorenni e per la Famiglia e dal Sindacato Forense.
- Dal 13 dicembre 2016 al 24 gennaio 2017, in Napoli, presso il Nuovo Palazzo di Giustizia, si è tenuto un Corso intensivo della Commissione di Mediazione Familiare del Consiglio dell′Ordine degli Avvocati di Napoli, organizzato dall′avv. Maria Giovanna Castaldo per la Corte di Appello di Napoli e per l′Ordine degli Avvocati di Napoli, ′Discordie ed Accordi - Nuovi strumenti per prevenire, curare, risolvere e gestire i conflitti familiari′, con il patrocinio del Comune di Napoli, del Tribunale per i Minorenni, dell′Ordine degli Psicologi Regione Campania e dell′Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Campania.
- Il 18 febbraio 2017, in Napoli, Ex Carcere minorile Filangieri, l′avv. Maria Giovanna Castaldo ha organizzato per l′associazione ′Uguaglianza e Libertà′ l′evento ′Napoli ribolle di scugnizzi ribelli: la paranza della speranza′, con la partecipazione della dott.ssa Melita Cavallo e del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
- Il 1 giugno 2017, in Napoli, presso il Nuovo Palazzo di Giustizia, l′avv. Maria Giovanna Castaldo ha organizzato per il Consiglio dell′Ordine degli Avvocati di Napoli, con il patrocinio dell′Ordine degli psicologi della Regione Campania, il convegno ′Fiori d′Arancio e Narcisi. Effetti giuridici e psicologici della relazione con narcisista patologico′.
- In data 31 gennaio 2018 si è tenuto presso il Nuovo Palazzo di Giustizia di Napoli il convegno ′Diritti al cuore′, organizzato dall′avv. Maria Giovanna Castaldo per il Consiglio dell′Ordine degli Avvocati di Napoli con il patrocinio del Tribunale per i Minorenni di Napoli, della Camera Penale di Napoli e dell′Ordine degli psicologi della Regione Campania.
- Inoltre in data 19 febbraio 2019, presso la Sala Consiliare della Città Metropolitana di Napoli, l′avv. Maria Giovanna Castaldo ha organizzato il convegno ′Contro le leggi ingiuste attuiamo la Costituzione′ con la partecipazione del prof. Sandro Staiano, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza - Ordinario di Diritto Costituzionale "Università degli Studi di Napoli Federico II", del prof. Sergio Moccia, Emerito di diritto Penale Università degli Studi di Napoli Federico II, e di Alex Zanotelli, Missionario comboniano.
- Il 30 marzo 2019 l′avv. Maria Giovanna Castaldo ha organizzato, col Patrocinio dell′Ordine degli Avvocati e degli Psicologi il convegno presso la Sala Consiliare della città metropolitana di Napoli, ′No al ddl. Pillon′.
- Da ultimo, il 12 luglio 2021, presso l′Aula magna della Facoltà Teologica dell′Italia meridionale, si è tenuto l′ultimo evento organizzato dall′avv. Maria Giovanna Castaldo, dal titolo ′La famiglia Fragile. La tutela dei figli: istituzioni, società civile e comunità religiosa′, con la partecipazione, tra gli altri, della Presidente del Tribunale di Napoli, del Tribunale per i Minorenni di Napoli e del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere e del presidente della Sezione ′Famiglia, persona e Minori′ della Corte d′Appello di Napoli.