STUDIO LEGALE DI DIRITTO DI FAMIGLIA, DELLA PERSONA E DEI MINORI
Avv. Maria Giovanna Castaldo
Patrocinante in Cassazione
ESPERIENZA LAVORATIVA
Svolgimento della professione di avvocato presso lo Studio Associato Tafuri dal 2001 al 2003 nel settore societario, commerciale e del lavoro.

Inizio dell’attività forense in piena autonomia, con apertura dello Studio Legale Castaldo, sito in Napoli al Centro Direzionale Is. G1, dal dicembre 2003 ad oggi. Dal 2003 avvocato nel settore della famiglia, con particolare attenzione alla difesa dei minori di età, delle donne, dei genitori discriminati nel loro ruolo parentale.

Nomina da parte del Tribunale per i Minorenni di Napoli, a partire dal 1998, quale Tutore di minori.

Dall’anno 2001 nominata con decreti del Tribunale per i Minorenni di Napoli e di Roma come Curatore Speciale e di Tutore di minori in Campania e nel Lazio.

Inserita dal Dipartimento Giustizia Minorile - Autorità Centrale nell’Albo nazionale dei 30 avvocati italiani esperti in materia di sottrazione internazionale di minori, con patrocinio di molte cause relative a minori condotti illegittimamente in Stati esteri, europei ed extraeuropei.

Dal 2007, anno di entrata in vigore della L. 149/2001, nominata del Tribunale per i Minorenni di Napoli e di Roma come Avvocato del Minore ex L. 149/2001.


Attualmente l’Avv. Maria Giovanna Castaldo è nominata dal Tribunale Civile Ordinario di Napoli, di Napoli Nord e di Torre Annunziata quale Curatore Speciale e Tutore dei minori di età.

Nel dicembre 2011 nominata Presidente di Napoli Sociale, società al 100% del Comune di Napoli con 420 dipendenti, che si occupava di tutela delle fasce deboli della società.

In data 26 settembre 2015 iscrizione all’Albo speciale degli Avvocati patrocinanti in Cassazione e dinanzi alle Magistrature Superiori.

Giornalista pubblicista dal 2011 e collaboratrice di varie testate giornalistiche.